Nosv Festival brand identity

NOSV FESTIVAL

Brand identity festival culturale

Cliente

Not Official San Valentino è un festival di musica, arte e danza, nel 2014, giunti alla sua terza edizione e dopo la crescita di consensi di anno in anno, gli organizzatori hanno deciso di “regalargli” una veste grafica completamente rinnovata.

Briefing

Nello stesso periodo a Terni ci sono molti altri eventi, ci è stato chiesto di realizzare una brand identity in grado di caratterizzare Not Official San Valentino come festival indipendente e di differenziarlo dagli altri.

Edizioni

Dopo lo sviluppo dell’identità nel 2014, abbiamo curato la comunicazione anche per le ultime due edizioni in cui il festival si  è svolto, nel 2015 e nel 2016.
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity

Rebrand 2014

Il precedente logo era costituito da tre “omini” stilizzati, nei tre colori rosso, ciano e nero.
Partendo da quei tre colori, abbiamo deciso di giocare con le sovrapposizioni, ovvero forme rosse e ciano che sovrapposte, in fase di stampa, generano il terzo colore, il nero e di conseguenza anche nuove forme.

I due omini che sovrapponendosi formano il terzo e i due cuori che fanno altrettanto richiamano il concetto di “amore” nella sua accezione più ampia. Due persone che legate da questo sentimento si sostengono, si fortificano, si arricchiscono, insomma 1+1 in questo caso fa 3.

L’identità viene completata da una serie di moduli, ottenuti attraverso la divisione di quelli che compongono il marchio, utilizzati per formare pattern o essere sovrapposti a testi e foto.

L’utilizzo del rosso e del ciano ci ha inoltre permesso di giocare con gli effetti stereoscopici per creare un gioco di decodifica sul web.
Frasi dal contenuto differente e foto diverse vengono sovrapposte per poi essere svelate singolarmente grazie all’utilizzo di filtri rossi o ciano.

Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity

2015

Abbiamo visto il Not Official San Valentino festival come un contenitore, che aggrega persone, artisti e luoghi. Per rendere questo concetto abbiamo utilizzato come elemento fisso la sigla NOSV e come elemento dinamico un rettangolo che di volta in volta è utilizzato per evidenziare immagini, testi e simboli, modificandosi a seconda del suo contenuto. Per riprodurre questo concetto abbiamo creato una fascetta per il pieghevole, che se fatta scorrere su di esso modificava il testo contenuto all’interno della cornice.

Ad ogni artista è stato associato uno dei moduli che formano il logo della manifestazione (cuore, triangolo, cerchio). Con questi moduli sono state create trame retinate da utilizzare da sole, come nel caso di San Valentino, da sovrapporre ad immagini e per realizzare pattern.

La comunicazione visiva è risultata quindi molto varia, ma sempre costante. La brand identity ha fortemente caratterizzato il festival come evento indipendente e lo ha differenziato rispetto ai molti eventi presenti in calendario in contemporanea.

Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity

2016

Per l’edizione 2016 il festival Not Official San Valentino si è trasferito a Narni. L’identità visiva del festival andava quindi rinfrescata alla luce di questo cambiamento, rimanendo comunque sempre riconoscibile.

Gli elementi grafici dello scorso anno, ovvero il rettangolo con la sigla Nosv, così come le immagini realizzate con elementi raster, sono stati mantenuti. Come era successo lo scorso anno per l’immagine di San Valentino e quest’anno per il grifo simbolo della città di Narni, in questa edizione anche le immagini degli artisti protagonisti del festival sono state utilizzate nella versione totalmente raster.

Abbiamo creato le trame retinate utilizzando un unico elemento grafico estratto dal logo, il cuore. Utilizzato in alternativa al logo stesso in diverse applicazione come spille, shopper, t-shirt.
Con lo stesso principio sono state realizzate anche le icone dei diversi social network.

Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity
Nosv Festival brand identity

B DESIGN STUDIO B CREATIVE B SOLID B NICE B DESIGN STUDIO B MODERNIST B CONSISTENT B BOLD B DESIGN STUDIO B SMART B BRAVE B KIND