Il Buon ristorante brand identity

IL BUON

Identità visiva ristorante

Cliente

IL BUON è un nuovo ristobar, braceria, enoteca a Napoli. Cucina italiana con alcune “incursioni” nelle altre culture, nasce dall’esclusivo utilizzo di materie prime di grande valore cucinate con amore e sapienza.

Briefing

Il briefing prevedeva che emergesse chiara la tradizione italiana, rivisitata in chiave moderna. L’identità doveva richiamare il sapore di una volta, ma aggiornato al presente e rappresentare la contaminazione delle culture anche dal punto di vista alimentare, protagonista del nostro tempo. Il mood easy, conviviale, l’atmosfera accogliente dovevano essere alla base della comunicazione. Ci è stato chiesto di occuparci della fase di naming e di creare un’identità forte, molto riconoscibile e preferibilmente dinamica, ovvero declinabile in molte varianti.
Il Buon restaurant logo
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding

Soluzione

Per il naming abbiamo scelto la lingua italiana. “Il Buon” evoca bontà nel cibo, nelle intenzioni, confidenza. Declinato di volta in volta a sottolineare prodotti e concetti, è assoluto protagonista dell’identità, così come il copy che genera.

Per il logotipo ci siamo ispirati alle vecchie insegne italiane, così da caratterizzare l’identità visiva sia dal punto di vista dell’italianità che della tradizione.
Il logo prevede delle variazioni utilizzate prevalentemente quando questo ha una funzione anche decorativa.
Per il copy abbiamo realizzato un carattere ad hoc, le lettere disegnate a mano sono state poi acquisite e digitalizzate.


Alla base della proposta di branding c’è l’interazione tra l’identità visiva e quella verbale, raggiunta tramite la combinazione del logo, e quindi il nome del locale, e di volta in volta i prodotti, gli alimenti i modi di dire.
Questa combinazione traduce visivamente le due anime alla base dell’idea: il logo con la sua tipografia “vintage” rappresenta la tradizione, mentre il copy manuale, “istintivo” e mutevole rappresenta l’intenzione di rielaborare e sperimentare.
Con la stessa funzione del copy, al logo possono essere combinate delle illustrazioni, anche queste realizzate a mano in linea con lo stile della font.
Per i colori abbiamo deciso di ispirarci liberamente ai colori della bandiera italiana.

Il Buon ristorante Branding
Il Buon stationery design
Il Buon poster design
Il Buon poster design
Il Buon poster design
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding
Il Buon ristorante Branding

B DESIGN STUDIO B CREATIVE B SOLID B NICE B DESIGN STUDIO B MODERNIST B CONSISTENT B BOLD B DESIGN STUDIO B SMART B BRAVE B KIND