Il prosciutto di Norcia è uno dei più antichi e famosi d’Italia. Una storia fatta di abilità manuali e di vocazioni artigiane, di tradizioni tramandate da secoli e ormai insite nell’anima del luogo, la Valnerina nel cuore dell’Italia.
Il Consorzio dei Produttori ci ha chiesto di realizzare un rebranding del marchio e lo sviluppo dell’identità visiva.
Briefing
L’intento è trasmettere le due caratteristiche principali del Prosciutto di Norcia Igp: la qualità di un marchio di alta gamma e l’artigianalità del prodotto. Il nostro obiettivo era chiaro: trovare il giusto equilibrio tra l’eleganza e un tocco tattile e artigianale, lo abbiamo fatto attraverso i materiali, i pattern, i colori e le lavorazioni di stampa.
Al centro del nostro rebrand c’è il nuovo logo. Per il logotipo abbiamo deciso di fare riferimento agli scritti storici degli antichi Monaci Benedettini di Norcia. Ci è stato affidato il compito di integrare nel logo l’intera formulazione del Prosciutto di Norcia I.G.P.
Abbiamo risolto questo problema creando un logo che richiamando un timbro è perfettamente usabile sia per la comunicazione che per marchiare a fuoco i prosciutti. Il risultato è un segno grafico riconoscibile, radicato nelle tradizioni, ma che guarda al presente.
Risultato
L’identità è completata da una serie di pattern diversi che ricordano le decorazioni del pavimento in alcune chiese medievali umbre.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.